L’installazione degli impianti di climatizzazione e controllo dell’aria è eseguita da personale qualificato e costantemente aggiornato. Partendo da una fase di progettazione studiata sulle specifiche esigenze del cliente, vengono presi in esame la tipologia di impianto, la destinazione d’uso, le tempistiche, i costi di realizzazione e di gestione. Si utilizzano tecnologie all’avanguardia assicurando il rispetto delle normative vigenti. L’azienda collauda e rilascia idonea certificazione di tutti gli impianti prima della consegna, garantendone il corretto funzionamento nel tempo. Nella struttura di Viale Liegi 54 (casa prototipo 4.0) si possono trovare:
- IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO CANALIZZATO ULTRA SILENT.
È un sistema per il trattamento dell’aria che libera gli ambienti dagli split, sostituendo macchinari ingombranti con delle griglie che immettono aria sia calda sia fredda. L’aria, prodotta da una pompa di calore a risparmio energetico esterna, viene distribuita in tutta la casa grazie a canali termoisolanti adeguatamente dimensionati, che permettono un comfort termico e acustico ottimale (ultra silent). Il sistema di ventilazione meccanica controllata assicura l’immissione di aria fresca esterna adeguatamente filtrata e la diffusione dell’aria attraverso griglie nascoste, garantendo il benessere e le condizioni igieniche dell’ambiente. È possibile controllare da remoto e tramite app ogni funzione, regolando temperatura, accensione e spegnimento tramite un sistema domotico integrato all’impianto.
- IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CON PANNELLI RADIANTI.
Uno degli impianti più innovativi ed efficaci per riscaldare gli ambienti indoor è rappresentato dai pannelli radianti, che riscaldano tramite irraggiamento e sfruttano temperature inferiori rispetto ai caloriferi tradizionali. Risultano confortevoli e in grado di distribuire il calore su tutta la superficie. Presso l’atelier H.UNICA ne sono presenti tre tipologie: a pavimento, a parete e a soffitto.
Il risparmio energetico ed economico viene ulteriormente enfatizzato in abbinamento a caldaie a condensazione o a impianti solari termici, oltre che dall’uso di pavimentazioni naturali.